Buon giorno , oggi e' 18/01/2019 10:27:40
 
  Sei in PEC | Normativa PEC  

La Normativa PEC - Posta Elettronica Certificata

Cosa dice la Normativa in merito alla Legge PEC

Legge 16/2003: il legislatore pone l'accento sull'innovazione tecnica nella pubblica amministrazione, e fissa al termine di un anno l'emanazione di regolamenti atti ad estendere l'uso di Posta Elettronica sia nell'ambito P.A sia nei rapporti comunicativi P.A./privati. Viene così emanato dal CNIPA il DPR 11 febbraio 2005, n.68 "Normativa recante disposizioni utilizzo Posta Elettronica Certificata".
Il Decreto-Legge 29 Novembre 2008, 185, poi convertito in legge e modificato (Legge 28 Gennaio 2009, n.2) stabilisce l'obbligatorietà di utilizzo PEC ad alcuni soggetti, nei rapporti Pubblica Amministrazione/Aziende. Analizziamo adesso nello specifico la Normativa.

Le tempistiche di adempimento nuova Normativa PEC sono:

 Pubbliche Amministrazioni  29/11/2008   Obbligatorio immediato

 Nuove Imprese Societarie  29/11/2008 Studi notarili che di regola depositano il modello S1 per gli atti costitutivi di società Obbligatorio immediato

 Professionisti iscritti ad albo  29/11/2009
 Ordine o collegio cui si è iscritti
Obbligatorio

 Imprese in forma societaria  29/11/2011  Registro Imprese Obbligatorio

  Imprese individuali (leggi...) 30/06/2013  Registro Imprese Obbligatorio

PEC obbligatoria per le imprese individuali già iscritte entro il 30 giugno 2013

L’art. 5 del DL 179/2012 (Sviluppo bis), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 dicembre 2012, ha esteso alle imprese individuali l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC.
Entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali già iscritte al Registro Imprese o all'Albo delle Imprese artigiane dovranno comunicare il proprio indirizzo di PEC per non incorrere in sanzioni pecuniarie (art. 2630 CC).
Per le imprese individuali alla prima iscrizione, non indicare l’indirizzo PEC , comporterà la sospensione della domanda stessa (annullamento della domanda se non integrata entro i quarantacinque giorni successivi).
Dal 1° luglio 2013, la comunicazione telematica (presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici) tra Imprese e Pubbliche Amministrazioni potrà essere effettuata esclusivamente tramite PEC, fatti salvi i casi in cui sia prevista una diversa modalità di comunicazione telematica.
Entro aprile 2013 presso il Ministero per lo Sviluppo sarà inoltre istituito l'INI-PEC, l’elenco pubblico nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti, al quale potranno accedere PA, professionisti, imprese, gestori o esercenti di pubblici servizi e cittadini per conoscere la casella PEC di interesse.
Ogni cittadino potrà indicare alla PA un proprio indirizzo PEC che sarà inserito nella costituenda Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Dal 1° gennaio 2013, le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi comunicheranno con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale, ove dichiarato.
L’introduzione del concetto di domicilio digitale del cittadino tramite il nuovo articolo 3-bis inserito nel corpo del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), indica la Posta Elettronica Certificata come mezzo di comunicazione privilegiato nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

 Pubblico Cittadino     Non Obbligatorio


La Normativa in Italia prevede l'invio di un messaggio di email Certificata equiparato a tutti gli effetti alla spedizione di una raccomandata cartacea accompagnata da avviso di ricevimento (art.48 decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82). Ai fini della legge, il messaggio si considera consegnato al destinatario quando è accessibile nella sua Casella di posta. In sintesi, la Normativa PEC prevede:
  • Sia i privati, sia le Pubbliche Amministrazioni possono scambiarsi un messaggio di email certificata. Saranno i gestori del servizio a fare da garanti avvenuta consegna. I gestori sono iscritti nell'apposito elenco tenuto dal CNIPA, che si occupa di verificare i requisiti inerenti ad esempio alla capacità ed esperienza tecnico-organizzativa, alla dimestichezza di procedure e metodi gestione sicurezza, alla certificazione ISO9000 del processo.
  • Per iscriversi nell'elenco, i potenziali gestori devono possedere un capitale sociale (min. 1 milione d'euro) e presentare polizza assicurativa contro rischi derivanti dall'attività di gestore.
  • I messaggi vengono sottoscritti automaticamente da parte dei gestori e firmati elettronicamente. Le firme sono apposte su tutte le tipologie di messaggi PEC (Posta Elettronica Certificata), assicurando l'integrità/autenticità del messaggio di email Certificata.
  • I gestori devono conservare tracciabilità operazioni periodo 30 mesi.
  • I gestori sono tenuti a verificare l'eventuale presenza di virus email e a informare in caso positivo il mittente, bloccandone la trasmissione.
Ulteriori info sulla Normativa PEC, sul sito CNIPA visitando la sezione Posta Elettronica Certificata.
 
segui puntoZeri su facebook   Seguici sul tuo Mobile: Visita puntoZeri dal tuo cellulare
Servizi PEC puntoZeri
  Come Funziona la PEC Come funziona la PEC
  Piani PEC Piani PEC
  PEC per Aziende PEC per Aziende
  PEC per Professionisti PEC per Professionisti
  PEC per Ditta Individuale PEC per Ditta Individuale
  PEC per Pubbliche Amministrazioni PEC per Pubbliche Amministrazioni
  Dominio PEC Dominio PEC
     
Download PDF del Modulo PEC
 
Se non sei un Utente registrato Attiva comunque la Tua PEC cliccando qui:
Scarica il PDF del Modulo PEC
 
Scopri gli altri Servizi puntoZeri
 
Servizi puntoZeri
 
Documentazione
  Tabella Comparativa PEC Tabella comparativa PEC / altri sistemi
  Glossario PEC Glossario PEC
  FAQ PEC Domande frequenti sulla PEC
  Normativa PEC Normativa PEC
  Normativa PEC Manuale Operativo PEC
Indirizzi utili
  Informazioni PEC
  Assistenza PEC
  Indice Pubbliche Amministrazioni Indice Pubbliche Amministrazioni (IPA)
  Sito Web CNIPA Sito Web DigitPA (ex CNIPA)
  Accedi alla WebMailPec Web Mail Pec puntoZeri
     
 
home | info pec | login | privacy | documenti | contatti | sitemap | PORTALE