Buona sera , oggi e' 23/09/2019 20:22:29
 
  Sei in PEC | Introduzione al Servizio PEC  

Introduzione alle caratteristiche del Servizio PEC puntoZeri

Posta Elettronica Certificata obbligatoria e a Valore Legale

La Posta Elettronica rappresenta uno strumento molto diffuso e pratico per comunicare, grazie alle caratteristiche PEC - Posta Elettronica Certificata di semplicità, immediatezza ed efficacia. E' utilizzata nelle comunicazioni interpersonali e d’ufficio (scambi di messaggi, gestione appuntamenti, trasmissione file e documenti digitali). Le informazioni scambiate, talvolta anche a carattere formale, riguardano prevalentemente utenti loro noti.
Dall’altra parte la diffidenza ad utilizzare la Posta Elettronica, in soggetti generalmente loro non noti o quando la comunicazione assume un Valore Legale, è giustificata da alcune “debolezze” intrinseche strumentali. Utenti maggiormente esperti con la casella di Posta Elettronica possono facilmente falsificare il mittente, l’orario di invio, la notifica di ricezione e quant’altro. Inoltre, alla mail tradizionale mancano la standardizzazione ricevute e comportamenti provider, sia nei casi di attribuzione caselle sia nel trattamento mail in caso di anomalia. Infine, è opportuno sottolineare: chiunque, dotato anche di un solo personal computer, può realizzare un sistema completo di Posta Elettronica, gestendo in autonomia il servizio.

È evidente pertanto come la Posta Elettronica, pur essendo uno strumento accessibile da qualsiasi utilizzatore, non fornisce né garanzie certe di effettivo invio e consegna di un messaggio, né certezza sulla sua paternità, né regole standard le quali consentano di ritrovare il percorso mail durante la fase di trasmissione. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di Posta Elettronica in grado di superare le “debolezze” inerenti la Posta Elettronica e di poter essere utilizzata in qualsiasi contesto nel quale sia necessario avere prova opponibile d’invio e consegna di un documento elettronico. Grazie alle caratteristiche PEC - Posta Elettronica Certificata, la mail Certificata si presenta come un’innovazione capace di generare enormi risparmi economici nei settori pubblici e privati e di semplificare i rapporti riguardanti privati - costoro e Pubblica Amministrazione.

La normativa, necessaria in Italia, dove il diritto trova fondamento da un'abitudine scritta (civil law), ha stabilito il formato ricevute e caratteristiche tecniche di funzionamento, ha inoltre introdotto e disciplinato, nell’ordinamento italiano, la figura del Gestore Servizio Posta Elettronica Certificata (cioè il fornitore). Utilizzando un parallelo con il mondo cartaceo, potremmo dire: la Posta Elettronica caratteristicamente, corrisponde alla lettera ordinaria come le caratteristiche PEC corrispondono alla raccomandata. Considerazione aggiuntiva sistema mail Certificata/raccomandata tradizionale:
  • La conoscibilità certa di casella mittente e quindi titolare, mentre non è riscontrabile colui il quale spedisce una raccomandata
  • La possibilità di legare in maniera certa ed opponibile la trasmissione con il documento trasmesso, tale possibilità è preclusa con la raccomandata
Un’altra delle caratteristiche PEC è quella di essere adatta tanto ad uno scambio riguardante individui quanto a quello di applicazioni. Un’organizzazione può ricevere grazie alla PEC Certificata documenti immediatamente lavorabili da un’applicazione informatica, grazie alle caratteristiche Posta Elettronica Certificata delle ricevute. L’utente abituato all’utilizzo mail non dovrà cambiare abitudini operative o installare particolari software e potenzialmente potrà inviare o ricevere raccomandate elettroniche in una qualunque ora e giorno annuale da un qualunque dispositivo collegato a una rete telematica. L’utente di Posta Elettronica Certificata potrà contare sui livelli minimi di servizio garantiti dalla norma ed una trasparenza delle offerte garantite dalla pubblicazione in internet, da parte di ogni gestore,di un Manuale Operativo relativo al servizio offerto.
In tale manuale, l’utente può trovare le caratteristiche PEC di ciascuna delle offerte di Posta Certificata e può in questo modo orientarsi al servizio.
Il lettore può trovare in questa minigrafia la descrizione della Posta Elettronica Certificata, le modalità di funzionamento mail, le funzionalità base a disposizione degli utenti, alcuni suggerimenti d’utilizzo, gli ambiti di applicazione servizio mail e le caratteristiche Posta Elettronica Certificata di gestori e gestioni.
segui puntoZeri su facebook   Seguici sul tuo Mobile: Visita puntoZeri dal tuo cellulare
Servizi PEC puntoZeri
  Come Funziona la PEC Come funziona la PEC
  Piani PEC Piani PEC
  PEC per Aziende PEC per Aziende
  PEC per Professionisti PEC per Professionisti
  PEC per Ditta Individuale PEC per Ditta Individuale
  PEC per Pubbliche Amministrazioni PEC per Pubbliche Amministrazioni
  Dominio PEC Dominio PEC
     
Download PDF del Modulo PEC
 
Se non sei un Utente registrato Attiva comunque la Tua PEC cliccando qui:
Scarica il PDF del Modulo PEC
 
Scopri gli altri Servizi puntoZeri
 
Servizi puntoZeri
 
Documentazione
  Tabella Comparativa PEC Tabella comparativa PEC / altri sistemi
  Glossario PEC Glossario PEC
  FAQ PEC Domande frequenti sulla PEC
  Normativa PEC Normativa PEC
  Normativa PEC Manuale Operativo PEC
Indirizzi utili
  Informazioni PEC
  Assistenza PEC
  Indice Pubbliche Amministrazioni Indice Pubbliche Amministrazioni (IPA)
  Sito Web CNIPA Sito Web DigitPA (ex CNIPA)
  Accedi alla WebMailPec Web Mail Pec puntoZeri
     
 
home | info pec | login | privacy | documenti | contatti | sitemap | PORTALE